PON “imprese e competitività” 2014 – 2020 – Riaccendiamo lo sviluppo.
Voucher internazionalizzazione con il sostegno finanziario dell’Unione Europea
Finalità: L’intervento consiste in un contributo in parte a fondo perduto, sotto forma di voucher, a favore di PMI che guardano a mercati esteri attraverso l’assistenza temporanea di un TEM (Temporary export manager) che supporti l’attività di internazionalizzazione e commercio estero, capaci di gestire , studiare e progettare i processi e i programmi sui mercati esteri.
Obiettivi: Il TEM affiancherà l’azienda e la consiglierà nell’individuare i potenziali mercati e partner industriali e/o commerciali, identificando e/o acquisendo nuovi clienti. I mercati obiettivi saranno Spagna, Francia, Germania. L’attività del TEM sarà finalizzata all’individuazione/ acquisizione di nuovi clienti dell’ambito del mercato alta moda/fashion accessori e prodotti in pelle di alta qualità.
Sostegno finanziario dall’Unione Europea: Euro 10.000,00
Risultati: Il TEM ha permesso di individuare i mercati più ricettivi e selezione dei contatti più idonei allo sviluppo di eventuali collaborazioni. L’azienda è stata presentata, principalmente a committenti in Francia, Spagna e Germania. I soggetti individuati sono per lo più grossisti, distributori e brand di moda. Questi primi contatti si spera abbiano posto le basi per una eventuale collaborazione in futuro con i contatti individuati.